Chi Siamo
Nuova Destinazione d'Uso è una ONG socioculturale con l'obiettivo di diffondere l'amore e la necessità dell'arte come strumento di inclusione sociale attraverso laboratori educativi e performance di arte sociale appositamente progettati, realizzati in modo non formale e attentamente valutati.
Cerchiamo sempre di creare opportunità di educazione non formale per tutte le età e tutti i contesti e organizziamo mostre ed eventi che perseguono specificamente i seguenti obiettivi:
-Diffondere il valore sociale delle arti visive e dello spettacolo;
-Ampliare la conoscenza della cultura artistica a livello locale e internazionale attraverso la creazione di reti di lavoro tra persone, Nuova Destinazione d'Uso è una ONG socioculturale con l'obiettivo di diffondere l'amore e la necessità dell'arte come strumento di inclusione sociale attraverso laboratori educativi e performance di arte sociale appositamente progettati, realizzati in modo non formale e attentamente valutati.
Cerchiamo sempre di creare opportunità di educazione non formale per tutte le età e tutti i contesti e organizziamo mostre ed eventi che perseguono specificamente i seguenti obiettivi:
-Diffondere il valore sociale delle arti visive e dello spettacolo;
-Ampliare la conoscenza della cultura artistica a livello locale e internazionale attraverso la creazione di reti di lavoro tra persone, enti e associazioni, corsi di formazione, attività ricreative ed eventi;
-Ampliare gli orizzonti educativi di educatori, insegnanti e operatori sociali per continuare a generare amore ed empatia per l'individuo nel suo complesso;
-Dare un carattere socioeducativo ai luoghi locali, soprattutto a quelli abbandonati o senza un uso specifico, in nome dello sviluppo e dell'impegno della comunità;
-Essere un punto di riferimento dove coloro che hanno ostacoli sociali, economici, geografici o fisici possono trovare nella varietà delle forme artistiche un modo alternativo di comunicare con il mondo; -Ampliare e sviluppare le competenze tecniche e artistiche dei giovani disoccupati per offrire loro una maggiore flessibilità sociale e nuove opportunità di lavoro e inclusione sociale;
-Promuovere la cittadinanza attiva attraverso la creazione di attività mirate e di apprendimento non formale per le comunità locali.
Realizziamo corsi di formazione internazionali, scambi giovanili e laboratori locali per bambini, famiglie e giovani. Ci rivolgiamo a partecipanti che incontrano ostacoli sociali, economici, educativi, culturali e geografici e/o difficoltà legate alla disabilità e/o problemi di salute. Alcuni di loro provengono da contesti di immigrazione o di rifugiati, da aree rurali remote o da zone urbane problematiche, e/o sono essi stessi in condizioni di disabilità e/o hanno uno o più problemi di salute.
Nei nostri corsi di formazione lavoriamo con operatori giovanili, assistenti sociali, artisti sociali ed educatori alternativi dai 18 anni in su.
Nei nostri programmi di scambio giovanile lavoriamo con giovani fino a 30 anni che hanno esperienza o interessi nelle arti sociali, cercando di offrire loro diverse opportunità per esplorare se stessi e il mondo.
Nelle nostre azioni locali lavoriamo con le famiglie, i bambini e i giovani della nostra regione cercando di promuovere le arti sociali.
Dal 2013 realizziamo progetti di arte sociale basati sull'educazione non formale in contesti locali e internazionali per promuovere lo sviluppo emotivo e interpersonale. Promuoviamo l'arte, la cultura e la connessione con l'ambiente, creando attività innovative che incoraggiano l'interazione con la natura, ma anche con teatri, musei, gallerie, scuole di ogni ordine e grado e spazi pubblici come le piazze, facilitando la partecipazione attiva e l'inclusione. Siamo un gruppo internazionale di operatori umani esperti in diverse forme artistiche, che condividono la visione di un approccio olistico e orizzontale all'educazione, che sono informati e attenti alle questioni sociali contemporanee, che comprendono e promuovono i valori dell'unione, dell'inclusione, dell'integrazione e dell'uguaglianza, che ricercano e traggono ispirazione da metodologie educative alternative, che amano viaggiare e incontrare persone di culture diverse, che sperimentano pratiche e filosofie mindful e zen e che vedono se stessi come primi studenti e insegnanti, rimanendo studenti a vita.