Eco EUth
Youth Exchange Erasmus +
Nell'ambito del progetto di scambio giovanile cofinanziato da Erasmus+ e Polska Zielona;Eco EUth, hanno partecipato le seguenti organizzazioni:
ASSOCIATION OF YOUNG ARTISTS ECO POWER (E10134152, PL), OZ Gulocka (E10077221, SK), ASOCIACIJA TAVO EUROPA (E10013269, LT)
Petrklič help, z.s. (E10206871, CZ), Avrupa Entegrasyon Derneği (E10090622, TR)
Asociacion Humanitas Sevilla (E10225929, ES), Nuova destinazione d'uso (E10053091, IT) Wieliczka-Poronin 1-10/11/2022
Giovani provenienti da 7 Paesi hanno presentato problemi locali legati al cambiamento climatico, alla geopolitica, allo sviluppo sostenibile, all'ecologia e alle minacce alla salute. Durante i brainstorming e i dibattiti sono state create idee, proposte, poster e presentazioni relative alla protezione dell'ambiente e della salute e alla costruzione della pace nel mondo. Idee per nuove eco-imprese o altri progetti Erasmus+.
È stato creato un Flash Mob - Give Peace a Chance, che ha permesso di risvegliare la creatività e superare la resistenza associata alla "performance dal vivo".
La comunità locale, i bambini delle scuole e i media locali si sono uniti alla nostra campagna - copertura su tp24.pl
Secondo l'opinione dei partecipanti - circa il 60% dei quali ha partecipato a Erasmus+ per la prima volta - si è trattato di un'esperienza che ha cambiato la vita". Durante le serate culturali, i ragazzi hanno familiarizzato con gli usi e i costumi dei Paesi partecipanti. Durante "icebrakers" ed "energizer" si sono creati rapporti più stretti, mentre i laboratori naturalistici hanno stimolato una riflessione riguardo i problemi legati all'ambiente naturale. La "scuola di sopravvivenza" - nella foresta o su Internet - ha permesso di acquisire conoscenze sulla realtà del mondo attuale. Sono stati creati video e reportage fotografici per migliorare le competenze digitali. Sono state migliorate le qualifiche linguistiche o matematiche calcolando i costi di viaggio, ecc.
Sono state create amicizie e relazioni tra organizzazioni. È stata un'esperienza straordinaria per tutti noi. Soprattutto, tutti hanno imparato in un'atmosfera di grande divertimento e fiducia. Speriamo di incontrarci di nuovo!!!